Noto, il programma Sky 4 Hotel premia Villa Giulia
Quante serie televisive conoscete che mettono a confronto, ristoranti, alberghi, pasticcerie e chi più ne ha più ne metta? L’agonismo, la scoperta di luoghi, prelibatezze, accoglienza e così via, sono il sale di questi progetti editoriali che sono assai seguiti ed apprezzati dal grande pubblico. Oseremmo dire che il turista più che andare sui siti specializzati inizia ad operare le proprie scelte di viaggio seguendo i consigli dei vari chef e/o influencer vari. Sicuramente uno di questi è Bruno Barbieri e il suo 4 Hotel, programma in onda sui canali a pagamento di Sky, dove in sessanta minuti quattro imprenditori nel campo della ricezione alberghiera devono dimostrare, con la loro struttura e con i servizi messi a disposizione del cliente, di essere i migliori di una città o di una zona. Senza tema di smentita questo format pone al centro, oltre all’hotel, il sito in cui insiste, le sue peculiarità e le sue professionalità. Così in occasione della messa in onda della nuova puntata di 4 Hotel girata nel sud est siciliano a gennaio scorso, abbiamo incontrato il dottor Gabriele Alessi titolare della Massages Spa Luxury Services in Noto, che ha vissuto in prima linea la competizione, vinta, con la struttura Villa Giulia. L’albergo costruito in una dimora di antico prestigio alle porte della famosa zona balneare netina di San Lorenzo, ha superato, e determinanti sono stati i voti proprio del conduttore, AD 1768 Boutique Hotel di Ragusa, Boutique Hotel Caportigia e Algilà Ortigia Charme Hotel di Siracusa.
“Una grande emozione, e soddisfazione ovviamente, quando con la proprietaria e tutto lo staff abbiamo visto arrivare dal viale la macchina della produzione, segnale che era proprio Villa Giulia ad essersi aggiudicata il primo posto”. Certamente non capita tutti i giorni di vivere un’esperienza del genere, davanti alle telecamere, con personalità del mondo dello spettacolo che in qualche modo emettono giudizi sulla propria professione con un’eco internazionale. “Una grande empatia è subito scattata con il conduttore che ha mostrato una notevole sensibilità verso la storia di Villa Giulia, da tre generazioni protagonista della ricezione turistica. Non ha fatto mistero della sua immediata soddisfazione per la location, i servizi di Villa Giulia, lasciando una dedica sullo specchio e la promessa di trascorrere presto una vacanza. Stare sotto i riflettori, seguire il “dietro le quinte” con una professionalità di altissimo livello regala sempre tanta adrenalina e spinge l’asticella, anche delle nostre performance, sempre più su”. Ci dice Gabriele Alessi, impegnato quotidianamente dal 2016 con le richieste di oltre 30 strutture, tra le più importanti del territorio nel Val di Noto, e non nuovo ad esperienze di questo tipo.
“Lo scorso anno siamo stati sul set del film Time is up 2, inoltre sempre nel 2021 abbiamo fornito tutti i nostri servizi all’attrice Miriam Leone, alla sua famiglia ed agli invitati in del suo matrimonio, celebrato e festeggiato sempre nel Val di Noto. Opportunità che da un lato premiano gli sforzi di chi fa impresa nella nostra Sicilia, in generale, nel Sud-Est, in particolare, dall’altro sono veicolo promozionale in cui concorrono vari aspetti dell’accoglienza turistica. Sinergia, collaborazione e professionalità per rendere la vacanza un momento indimenticabile”.
Da qualche anno, infatti, turismo non è soltanto il mordi e fuggi, che siano luoghi di mare o di montagna, ma vere e proprie esperienze a tutto tondo dove il territorio e le sue ricchezze vengono sempre più messe al centro della proposta. Quando poi arrivano anche i programmi tv, le sfilate di case di moda, gli eventi di caratura internazionale, migliore pubblicità è impossibile da immaginare, sperando che quest’estate possa regalare il vero rilancio dopo due anni di sofferenza.
Emanuela Volcan