Regata storica dei quartieri, tra competizione e degustazione di pesce azzurro
Fervono i preparativi per la sedicesima edizione della regata dei quartieri storici. L’appuntamento di quest’anno è fissato per domenica 28 agosto alle 16,30 quando prenderà il via la tradizionale regata con la partecipazione dei cinque buzzetti o gozzi siracusani, ognuno dei quali sarà assegnato ai vogatori in rappresentanza dei cinque quartieri storici dell’antica Pentapolis. Una competizione sportiva, prima che evento della tradizione marinara siracusana tenuta in vita dall’associazione Gozzo di Marika. La regata, infatti, affonda le radici agli albori del secolo scorso quando si svolgeva una competizione tra pescatori nelle acque del porto grande, in cui ogni imbarcazione rappresentava un mestiere della vita marinara quotidiana: ‘i cunsari, ‘i nassaroli, ‘i rizzotti, ‘i vulantinari, ‘i lluciaturi.
La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che gli equipaggi in gara sono misti. Per la prima volta impugneranno i remi le donne, che avranno modo di competere nelle acque del mare lungo il periplo di Ortigia.
Ma la regata storica dei quartieri non è soltanto competizione in mare ma anche degustazione gratuita del pesce azzurro. Dal 26 al 28 agosto a partire dalle 19 al ristorante Jardin de gourmet si tiene l’evento, promosso dall’assessorato agricoltura dipartimento pesca regione Siciliana, per valorizzare e promuovere il consumo di pesce azzurro nelle tavole dei siciliani.
In questi tre giorni lo chef Salvo Cassarino spiegherà le caratteristiche organolettiche del pesce azzurro e alcune gustose ricette da proporre a tavola.