Elezioni regionali: i tanti dubbi per la presentazione dei candidati del Pd
La lista dei candidati siracusani del partito democratico alle elezioni regionali del 25 settembre sarà decisa a Palermo. Lo speciale comitato, nominato due settimane fa proprio per affrontare il nodo candidature, sta cercando di snellire la lista che sarà poi trasmessa alla direzione provinciale. Il passaggio dovrebbe essere consumato già lunedì con la convocazione del direttivo nel pomeriggio anche se da quell’organo non scaturirà alcuna decisione sulla lista. Per la lista siracusana occorre individuare ancora un profilo femminile per avere le due candidate donne che la legge dispone.
Come riferisce il presidente del Pd, Paolo Amenta, la direzione potrà solo prendere atto del lavoro svolto dal comitato e trasmettere a sua volta l’elenco con i nominativi dei candidati a Palermo. Sarà, infatti, la direzione regionale a verificare ognuno degli aspiranti e, in base alle norme, i regolamenti, il codice etico, la questione morale, saranno ratificate le candidature alle regionali.
La questione è stata sollevata dal candidato alla presidenza della Regione siciliana, Caterina Chinnici, che vuole personalmente verificare quali siano i candidati all’Ars in relazione alla compatibilità con il ruolo che dovrebbero assumere e alla qualità degli stessi candidati. Un modo per avere una lista di candidati al di sopra di ogni possibile critica.