L’istituto Alessandro Rizza festeggia i 100 anni di vita
Cent’anni e non dimostrarli. L’istituto superiore Alessandro Rizza si appresta a festeggiare il secolo di vita anche se l’idea di avviare l’istituto tecnico a Siracusa nasce nel 1886. In quel periodo c’era l’intenzione di innalzare l’economia locale e l’istruzione tecnica avrebbe formato giovani specialisti e operai qualificati. In quegli anni di fine ottocento il Rizza era ospitato in locali in Ortigia, piazza Minerva, prima di essere trasferito all’attuale cittadella degli studi, realizzata nel 1933.
Dopo l’istituzione dell’istituto tecnico comunale, avvenuto nel 1908, l’istituto divenne statale il 23 ottobre 1922. Nei verbali dell’anno 1922-23 fra gli studenti illustri figura lo scrittore Elio Vittorini.
Giovedì alle 16 ci sarà l’inaugurazione della mostra che racconta, attraverso immagini e oggetti, la storia dell’istituto siracusano. Nei locali della scuola e nell’aula magna sarà possibile ammirare vecchie foto, strumenti tecnici e immagini salienti di cento anni di scuola. Sabato, invece, è previsto mil convegno dal titolo “Cento anni di scuola. A partire dalle 9 il dirigente scolastico, Pasquale Aloscari, illustra il senso dell’iniziativa. Seguono i saluti del sindaco, e gli interventi dell’arcivescovo Lo Manto. Le relazioni sono a cura dei professori Salvatore Adorno e Salvatore Santuccio. In questa circostanza sarà presentato il volume celebrativo, scritto da Renata Russo Drago. Converseranno Marco Fatuzzo, Francesco Ortisi e don Massimo Di Natale.
Sio chiude domenica quando, nel cortile dell’istituto docenti e allievi festeggeranno i cento anni.