Francofonte, lavorava in nero e percepiva il reddito di cittadinanza
Lavorava in nero e in più percepiva il reddito di cittadinanza. La scoperta è stata fatta dagli agenti della polizia stradale che hanno denunciato un operaio di 55 anni di Francofonte.
Gli investigatori hanno eseguito un controllo in un’azienda, tra le ditte del settore automobilistico in cui avevano esteso le ispezioni. In tale contesto è emerso che l’operaio lavorava abusivamente, sprovvisto di ogni copertura previdenziale e assicurativa, e nel corso degli accertamenti si è scoperto che era percettore del reddito di cittadinanza.
L’indagato percepiva ogni mese un sussidio del valore di 500 euro a cui aggiungeva lo stipendio in nero erogato dal datore di lavoro. Entrambi sono stati segnalati per omessa comunicazione della variazione del reddito e del patrimonio alla Direzione provinciale dell’Inps di Siracusa ed alla Procura e di Siracusa.
Il datore di lavoro è stato denunciato per “intermediazione illecita e sfruttamento della manodopera in cambio di una retribuzione sottopagata” oltre alle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente.