AttualitàPrimo Piano

Qualità della vita, Siracusa risale al 90° posto

La provincia di Siracusa risale al 90° posto della classifica sulla qualità della vita, realizzata dal Sole 24 ore. Rispetto allo scorso anno, si registra una risalita di otto posizioni, dieci posizioni in più rispetto alla classifica di Italia Oggi. Nello specifico, Siracusa si colloca al 91° posto per quanto riguarda la ricchezza e i consumi, subito dietro Messina e lasciandosi alle spalle sei province siciliane, che occupano le ultime posizioni della graduatoria. In questa classifica sono compresi il Pil pro capite, il prezzo medio di vendita delle case, lo spazio abitativo, i canoni medi di locazione il pagamento delle fatture oltre i 30 giorni e i beneficiari del reddito di cittadinanza.

Siracusa si distingue sia per quota export, cioè rapporto percentuale tra esportazioni di beni verso l’estero e il valore aggiunto, secondo posto assoluto nella specifica classifica e per le strutture ricettive (quarto posto dietro Cagliari, Taranto e Brindisi). Nel complesso della categoria affari e lavoro, sale, quindi al 49° posto. Va bene anche per la cessazione delle imprese, con una percentuale tra le più basse d’Italia (32° posto).

Siracusa arranca al 78° posto nella classifica dell’istruzione e la sanità. Significativo il penultimo posto, davanti al fanalino di coda Caltanissetta per quanto riguarda la speranza di vita alla nascita. Fa da contraltare, invece, l’età media della madre nel partorire il primo figlio. Siracusa è al primo posto in Italia con una media di 30,7 anni.

Pessima la qualità della vita delle donne che fa precipitare Siracusa al 104° posto meglio solo di Cosenza, Napoli e Vibo Valentia. Fotografica nera per quanto attiene l’ambiente e i servizi, dove la provincia di Siracusa si colloca al penultimo posto davanti ad Isernia.

Con 55 giorni consecutivi senza pioggia, Siracusa si pone agli ultimi gradini della speciale classifica mentre risale al 75° nella graduatoria della Giustizia e della sicurezza. Posizione 79 per la cultura e il tempo libero con un 103° relativo al numero di palestre, piscine, centri per il benessere e stabilimenti termali.

Siracusa occupa un sorprendente primo posto per la banda larga. Ben il 93% delle famiglie è raggiunto da questo servizio che agevola la connessione ad internet e altri servizi mediatici. Si riprecipita al 104° posto per l’indice della parità di genere con un triste ultimo posto per la speranza di vita alla nascita delle femmine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *