Siracusa, nuovo ospedale: finanziamento pubblico vincolato
Non è più soltanto un impegno ma un vero e proprio contratto in cui la somma di circa 200 milioni di euro viene vincolata alla costruzione del nuovo ospedale di Siracusa. La novità emerge da Palermo dove ieri pomeriggio si è riunita la commissione Salute dell’Ars. “E’ stato l’assessore Giovanna Volo – ha commentato il parlamentare regionale del M5S, Carlo Gilistro – ad annunciare che diventa ormai concreta la disponibilità finanziaria così come dispone l’accordo quadro Stato Regione che blocca lo stanziamento finanziario pubblico, impegnato a suo tempo, proprio per la causa del nuovo presidio ospedaliero siracusano”. La novità entra a pieno titolo nell’ambito della procedura per il progetto del nuovo ospedale nel quale è intervenuto il decreto del commissario che ha disposto al decadenza dell’affidamento al raggruppamento temporaneo di professionisti.
“Il progetto rimane inalterato – spiega il parlamentare regionale Tiziano Spada – tutte le criticità connesse alla viabilità si affronteranno successivamente alla realizzazione dell’ospedale. La revoca dell’incarico è frutto di alcune inadempienze sui tempi di realizzazione dei progetto esecutivo. Non si può ripartire da zero, il commissario ha in suo possesso gli strumenti straordinari per procedere nei tempi con nuova gara sul nuovo affidamento”.
Il commissario straordinario ha già fatto intendere che non ci sia alcuno stop alla progettazione ma che si andrà avanti con scelte che saranno rese note a breve.