Priolo, all’istituto Manzoni la testimonianza di un deportato nei campi nazisti
Venerdì 27 gennaio, con inizio alle 10, si svolgeranno le celebrazioni in occasione del Giorno della Memoria, che anche quest’anno vedranno protagonisti i giovani studenti della provincia insieme ai vertici istituzionali.
Sarà il II Istituto Comprensivo “A. Manzoni – D. Dolci” di Priolo Gargallo ad ospitare i momenti commemorativi, con la partecipazione anche degli alunni del II Istituto Comprensivo “A. Volta” di Floridia e di una rappresentanza della Consulta Studentesca.
In tale occasione sarà dato spazio ai lavori originali elaborati dagli alunni delle due scuole in ricordo delle vittime dell’Olocausto, nonché alla rielaborazione, da parte degli studenti della Consulta che ne saranno anche gli interpreti, del cortometraggio “I bambini di Teheran”, realizzato della ricercatrice e giornalista italo-iraniana Farian Sabahi, cui il Sindaco di Siracusa ha recentemente conferito la cittadinanza onoraria.
Saranno proprio le storie dei bambini ebrei, rifugiatisi a Teheran dopo l’occupazione nazista della Polonia, a fare da collante generazionale, temporale e geografico per una riflessione sulla Shoah e sul dolore che deriva da ogni forma di prevaricazione sui diritti di ogni individuo.
Nel corso della cerimonia sarà consegnata, alla presenza dei Sindaci di Priolo Gargallo e Floridia, la medaglia concessa dal Presidente della Repubblica in onore di Angelo Ciccio, militare deportato in Germania durante la seconda Guerra Mondiale per essersi opposto al regime nazista.