Il commissario del Pd, Nicita: “Dialogo con le forze politiche in vista delle amministrative”
Nella riunione con i dirigenti del partito democratico provinciale, tenutasi ieri a Siracusa, il Commissario Nicita ha voluto aggiornare il Partito in merito alle esplorazioni con le altre forze politiche del centrosinistra, svolte assieme al segretario nell’Unione Comunale di Siracusa Santino Romano. Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, anche l’On. Spada e il segretario regionale On. Anthony Barbagallo.
Nicita ha comunicato che nel campo del centro sinistra, si sono svolti una serie di incontri preliminari informali, in vista delle prossime elezioni amministrative, con gruppi distinti di potenziali alleati interessati a dialogare, a vario titolo, con il Partito democratico.
Dai diversi incontri tenutisi, in particolare, tra i rappresentanti di Pd, M5S, Sinistra-verdi, L&C, Art.1 e delle altre forze di sinistra, si profila la disponibilità di continuare a dialogare per la creazione di un ampio schieramento di centrosinistra, in grado di prospettare all’elettorato una proposta politica alternativa a quella della destra,aperta alle realtà del protagonismo civico che condividano la proposta politica e programmatica per la città, a partire dalle elaborazioni di contenuti e riflessioni già avviati, in chiara discontinuità con l’attuale politica amministrativa.
Con questi soggetti e con altri che si riconoscano nel percorso, ha aggiunto Nicita, proseguirà il dialogo del Partito Democratico di Siracusa per verificare possibili convergenze sul programma e sul profilo del candidato a Sindaco.
L’On. Spada, nel condividere il metodo tracciato dal Commissario Nicita, ha esortato il Partito a serrare i tempi per la formazione di una lista forte e competitiva. Il Segretario Anthony Barbagallo, sulla propria pagina Facebook, ha scritto: “Si è appena conclusa direzione provinciale di Siracusa. Ho trovato un partito in salute impegnato a costruire l’alternativa al governo della citta’. Un sentito ringraziamento ad Antonio Nicita per lo straordinario lavoro di questi mesi”.
Il Partito democratico della provincia di Siracusa, con oltre duemila iscritti, si caratterizza infatti come la prima federazione provinciale in Sicilia, per tesserati registrati in occasione del Congresso nazionale 2023. Nelle giornate di oggi e domani si tengono le convenzioni dei circoli del partito democratico di Siracusa per il Congresso nazionale, rinviate in ragione degli eventi alluvionali della scorsa settimana.