Scomparsa Ann Uccello, canicattinese primo sindaco di Hartford
Il Sindaco di Canicattini Bagni, Paolo Amenta, ha espresso a Paul Pirrotta, Presidente della Comunità canicattinese di Hartford nel Connecticut (USA), il cordoglio per la scomparsa della propria concittadina Antonina “Ann” Uccello, primo Sindaco donna nel 1967, per due mandati, della città di Hartford.
«In questo momento di profondo dolore intendo esprimere il più profondo e sincero cordoglio a nome mio personale, dell’Amministrazione comunale, del Consiglio comunale e della sua Presidente Loretta Barbagallo, e di tutta la città di Canicattini Bagni, alla famiglia e a tutta la comunità canicattinese di Hartford e del Connecticut, per la scomparsa di Antonina “Ann” Uccello, illustre nostra concittadina.
Un grave lutto per tutta la nostra comunità, in particolare quella canicattinese del Connecticut, a cui Antonina “Ann” Uccello si è sempre dedicata, da Sindaco di Hartford, da Amministratore pubblico e da donna delle istituzioni, con l’alto senso civico e morale che l’hanno sempre contraddistinta a difesa della sua gente e dei più deboli.
A Lei ci legano comuni radici identitarie, un amore indiscusso e forte per la sua terra di Sicilia e per la sua Canicattini Bagni che con orgoglio ne conserverà sempre vivo il ricordo.
Antonina “Ann” Uccello, a cui l’Amministrazione comunale da me presieduta nel 2016 ha intitolato una strada nel cuore del centro storico, lascia un’impronta indelebile nella memoria storica della nostra Città».
Antonina “Ann” Uccello, che il Sindaco Amenta ha più volte incontrato nelle sue visite in America per incontrare la comunità canicattinese, avrebbe compiuto 101 anni il prossimo 19 maggio, essendo nata il 19 maggio 1922 da emigrati canicattinesi.
Cittadina illustre, Antonina “Ann” Uccello, a cui l’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Amenta nel luglio 2016 ha intitolato una strada del centro storico di Canicattini Bagni, via Tasso dove sono le radici della famiglia (che la piccola Ann, con le sue quattro sorelle, abitò per qualche anno, trasferita dall’America, per curare una bruta allergia), non fu solo Sindaco di Hartford ma ricoprì anche importanti incarichi nelle Amministrazioni dei Presidenti americani, Richard Nixon, Gerarld Ford e Jimmy Carter.