La coalizione progressista presenta Renata Giunta, candidata a sindaco di Siracusa
Prima presentazione ufficiale per la candidata a sindaco di Siracusa per il centro sinistra. Nella sede del movimento cinque stelle si è tenuta la prima apparizione pubblica di Renata Giunta, scelta all’inizio della settimana per puntare dritto alla carica più importante del palazzo del Vermexio. Al tavolo i parlamentari e i responsabili dei partiti e dei movimenti che hanno deciso di costituire la coalizione di centrosinistra con Partito Democratico, Movimento 5stelle, Lealtà e Condivisione, Sinistra Italiana e Verdi. Tutti uniti nel sostenere la candidatura dell’unica donna fino a questo momento in lizza per la carica di primo cittadino siracusano.
Per Siracusa si tratta della seconda candidatura a sindaco in tutta la storia delle amministrative. Cinque anni fa toccò a Silvia Russoniello (oggi candidata con la lista Civico 4) sostenere la candidatura per il movimento cinque stelle. Oggi è in lizza Renata Giunta che ha avuto modo di esprimere la propria soddisfazione e la piena consapevolezza dell’impegno che ha assunto. Tra le altre cose, ha detto di volere essere vicina agli ultimi, una guida verso i progetti del Pnrr. Ha parlato di una scelta coraggiosa e nuova, dettata verso una persona che non ha mai ricoperto ruoli politici ma che si è sempre spesa per i fondi europei e per il sociale.
Intanto, proseguono gli incontri e le trattative in seno al partito democratico per allargare la coalizione che dovrà impegnarsi in campagna elettorale.