Patrocinio di santa Lucia, domenica pontificale, processione ma senza fuochi d’artificio
Sabato alle 7,30 in cattedrale, con la cerimonia della consegna delle chiavi al maestro di cappella per l’apertura della nicchia, iniziano ufficialmente i festeggiamenti per il patrocinio di santa Lucia. Questa mattina al palazzo san Zosimo dell’arcivescovado, la presentazione dei festeggiamenti che culminano domenica mattina con il pontificale alle 10 in cattedrale.
Ad officiarlo sarà monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania. Alle dodici, come ormai da tradizione, l’uscita del simulacro di santa Lucia per la breve processione in piazza duomo fino alla chiesa di Santa Lucia alla Badia. Durante il tragitto ci sarà il lancio delle colombe a cura dell’associazione colombofila siracusana Dionisio.
Durante l’ottavario, il simulacro di santa Lucia resterà esposto alla Badia, mentre domenica 14 maggio si celebra l’ottava con la processione serale del simulacro in Ortigia per poi rientrare al Duomo.
Quest’anno sarà una festa del patrocinio senza fuochi. “Non ci sono luoghi disponibili in sicurezza – dice il presidente della Deputazione della Cappella di santa Lucia, Puccio Piccione – a partire dalla villetta Aretusa dove sta per essere impiantato un solarium, nemmeno al molo Sant’Antonio dove sosterà una nave da crociera e nemmeno in largo Gancia dove sono in corso i lavori. Nessun posto, quindi, in sicurezza, per cui rinunciamo ai fuochi d’artificio”.