Siracusa, i probabili 32 consiglieri comunali
La maggioranza del consiglio comunale appartiene all’opposizione. Nell’attribuzione dei seggi, infatti, sono venti i consiglieri comunali che appartengono al centrodestra mentre i consiglieri eletti nelle liste che hanno appoggiato il sindaco Francesco Italia sono nove. Ci sarà da comprendere che cosa farà il partito democratico, nelle file del quale sono stati eletti tre consiglieri comunali. I dirigenti del Pd hanno dichiarato di volere fare opposizione ma ci sono già alcune lusinghe del sindaco Italia che invoca affinità e convergenza con il partito.
La nuova geografia del consiglio comunale con i suoi trentadue componenti dovrebbe essere la seguente:
Andrea Buccheri, Andrea Firenze, Giuseppe Casella, Concetta Carbone e Gaetano Romano (Francesco Italia Sindaco); Matteo Melfi e Nadia Garro (Edy Bandiera Sindaco); Salvo Ortisi e Sergio Imbrò (Noi per la Città)
Gianni Boscarino, Luigi Gennuso, Leandro Marino, Salvatore La Runa (Forza Italia); Giovanna Porto,Damiano De Simone, Paolo Cavallaro, Simone Recupero e Paolo Romano (Fratelli d’Italia); Sergio Bonafede, Alessandro Di Mauro, Luciano Aloschi e Luigi Cavarra (Popolari e Autonomisti); Franco Zappalà, Cosimo Burti e Alessandra Barbone (Fuori Sistema per Siracusa); Ivan Scimonelli, Daniela Arrabito e Francesco Vaccaro (Insieme Lista Civica). Al novero dei consiglieri di centro destra e, quindi, di opposizione, va aggiunto Ferdinando Messina a cui, da candidato sindaco perdente, spetta un seggio.
Massimo Milazzo, Sara Zappulla e Angelo Greco (Partito Democratico).