Augusta, parte il restauro del castello di Brucoli
Questa mattina è stato firmato il contratto per i lavori di restauro del Castello di Brucoli. Un milione e 300 mila euro per il recupero del castello di Brucoli, ad Augusta. Nella sede della Soprintendenza di Siracusa è stato firmato il contratto d’appalto. Motivo di soddisfazione per il deputato regionale Giuseppe Carta. “Apprendiamo con piacere questa notizia – commenta il parlamentare dell’Ars – Speriamo di depennare almeno il Castello di Brucoli, a quelle opere architettoniche negate ai cittadini e ai turisti: Il Castello Svevo, Torre Avalos, Hangar dirigibili, Forte Garsia, Convento di San Domenico… una lista nota e troppo lunga – Conclude Carta – La riapertura del Castello a Brucoli può rappresentare un volano per il suggestivo borgo marinaro. Siamo felici per questa notizia ma vigileremo, non è la prima volta che assistiamo all’avvio di grandi opere di restauro che poi non trovano luce.”
Anche l’ex deputato regionale Enzo Vinciullo esprime soddisfazione perché il finanziamento di 2,5 milioni di euro del 10 settembre 2016, porta la sua firma. I fondi destinati al recupero di tutte le strutture ricadenti sia nella Sovrintendenza di Siracusa quanto nel Parco Archeologico della Neapolis sono stati stanziati in seguito all’approvazione di una mia proposta legislativa portata in Aula.
Dispiace, ha concluso Vinciullo, che sono passati 7 anni per iniziare i lavori, ma almeno questi lavori sono iniziati. Altri, sempre finanziati in occasione del 2016, non sono ancora iniziati, mentre altri si sono persi.