Siracusa, riforma catasto: costituita una commissione
Abi, Ance, Ania, Casartigiani, Cia, Cna, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confedilizia, Confesercenti, Confindustria, Fiap, Fimaa, hanno istituito una commissione di coordinamento nazionale con il compito di elaborare proposte per un’equa attuazione della riforma del catasto.
“La materia del catasto tocca la “carne viva” dei contribuenti – afferma ‘avvocato Raffaele Specchi, coordinatore della commissione – a maggior ragione in un settore – quello immobiliare – già gravato da una tassazione eccessiva e comunque controversa. L’obiettivo delle suddette associazioni, a livello nazionale e provinciale, è di evitare l’attribuzione di valori estimativi superiori a quelli di mercato e di preservare l’invarianza di gettito, non solo come generica petizione di principio, ma come dato effettivo. I Governi saranno periodicamente chiamati a dimostrare, davanti alle Commissioni parlamentari, il rispetto della legge delega”.
La commissione interassociativa provinciale, coordinata dall’Avv. Raffaele Specchi, Presidente di Confedilizia Siracusa, si è insediata il 27 gennaio scorso ed ha tra i suoi obiettivi quello di raccogliere i dati del nostro territorio sul mercato immobiliare, da confrontare con i valori e i redditi che elaborerà l’Agenzia delle Entrate. Lo scopo comune è quello di utilizzare tutte le informazioni, conoscenze ed esperienze che ciascuna organizzazione possiede in relazione al singolo settore di propria competenza, pervenendo così all’acquisizione di una consistente e qualificata quantità di dati e di documenti per ogni possibile tipologia di immobile oggetto della revisione catastale (abitazioni, uffici, studi, negozi, botteghe artigianali, laboratori, magazzini, opifici industriali, ecc.).