Priolo, sciopero degli addetti alle pulizie di Syndial
Si è tenuto questa mattina lo sciopero dei lavoratori addetti alle pulizie degli stabilimenti Syndial e Versalis di Priolo Gargallo proclamato dalla Filcams CGIL di Siracusa. I motivi sono da ricercare nel mancato pagamento dello stipendio di dicembre cui si aggiunge lo stipendio di gennaio approssimandosi la scadenza di fine mese. Inutili sono stati i numerosi interventi atti a sensibilizzare l’azienda messi in campo dalla Filcams di Siracusa, che è stata costretta, dopo innumerevoli rinvii ed rassicurazioni mai mantenute, a proclamare lo sciopero per oggi 28 gennaio 2015 alla luce che le famiglie dei lavoratori sono nella più nera disperazione in quanto parliamo di stipendi di poco più di 400 euro mensili.
Solidarietà è stata espressa dai dipendenti Syndial e Versalis ai lavoratori che quotidianamente lavorano nottetempo per far trovare gli uffici puliti, il sit in davanti alla portineria è continuato per l’intera mattinata in attesa di notizie da parte della committente e dell’impresa appaltatrice Idea Servizi per la soluzione di un problema che si trascina da troppo tempo.
“ La proclamazione di uno sciopero è sempre l’ultima spiaggia del sindacato e dei lavoratori, quando lo si raggiunge vuol dire solo che l’esasperazione ha raggiunto livelli di non ritorno – dice Stefano Gugliotta segretario generale Filcams CGIL Siracusa -. E’ intollerabile che le imprese pur essendo regolarmente remunerate dalla committente tardino a erogare i salari ai lavoratori. Non esiteremo a chiamare la committente ENI quale obbligata in solido per erogare quanto dovuto ai lavoratori ed in ogni caso, in assenza di una chiara inversione di tendenza da parte della Idea Servizi, non esiteremo a proclamare altri sciopero che non potranno non avere riflessi sulla produzione del sito industriale.”