Pantalica, iniziate le operazioni di recupero dell’elicottero precipitato mercoledì
Sono iniziate questa mattina le operazioni di recupero dell’elicottero del corpo forestale, caduto mercoledì a seguito dell’intervento di spegnimento dell’incendio divampato nella riserva di Pantalica. Gli operatori della forestale stanno eseguendo gli interventi necessari a favorire l’intervento dei soccorritori che, in elicottero, imbragheranno il velivolo danneggiato per sollevarlo e trasportarlo in un hangar. Individuare l’elicottero precipitato non è stato semplice. È stato localizzato soltanto sabato pomeriggio in contrada Filipporto, nel territorio di Sortino, incastrato tra la fitta vegetazione e gli alberi di leccio. Il pilota, che si è salvato, si trovava a bordo del velivolo per il programmato intervento di spegnimento delle fiamme a Pantalica.
Secondo una prima ricostruzione sulla dinamica dell’incidente, le pale dell’elicottero avrebbero urtato un cavo facendo perdere quota al mezzo. Il pilota ha fatto ricorso al sangue freddo e alla sua esperienza per planare tra i rami senza perdere il controllo del velivolo che perdeva quota. Dopo essersi adagiato in fondo alla scarpata, il pilota, benché ferito, è riuscito a uscire dall’abitacolo e a incamminarsi per oltre un chilometro in cerca di aiuto, facendosi sentire con il suo fischietto, dopo avere smarrito il telefonino che aveva con sé a bordo.
Il recupero dei resti dell’elicottero servirà anche a recuperare la scatola nera per verificare con certezza che cosa sia accaduto in quegli attimi in cui è avvenuto l’incidente.