L’ingegnere che da 30 anni cura la pulizia della città
Dopo avere incassato il riconoscimento speciale del premio Vittorini, Frank Samaraweera, ingegnere dello Sri Lanka, siracusano da trent’anni, ha ricevuto la visita a sorpresa di numerosi volontari e ambientalisti che lo hanno aiutato a ripulire un’area di via Elorina, a ridosso della riserva Ciane e Saline. Per lui è stata una sorpresa l’arrivo di decine di persone che lo hanno festeggiato per l’impegno costante in un’attività di sensibilizzazione e pulizia dai rifiuti abbandonati un pezzo di territorio cittadino.
L’iniziativa è stata coordinata dagli “Amici di Nuccio Russo” (storica figura della protezione civile di Siracusa venuta a mancare quest’anno), che condivisero con lui l’idea di aiutarlo nel lavoro di cura e pulizia della città di Siracusa.
Tanti i cittadini che si sono uniti al gruppo di cui facevano parte diverse associazioni di volontariato SST di Melilli, Plastic Free di Augusta e Siracusa con Maurizio Prisutto, Siracusa in moto, Stop veleni, Comitato Bagali.
L’ occasione dell’incontro ha fatto in modo che le squadre di SST di Melilli insignisse Frank del titolo di Socio Benemerito “per essersi distinto nella cura del bene comune”.
Subito dopo le dovute presentazioni, le associazioni, guidate da Frank si sono sparse suddividendosi nell’area interessata e nel giro di un’ora sono stati ammonticchiati cumuli di spazzatura e rifiuti che il comune presto provvederà a far prelevare.
Un cittadino che si trovava a passare si è unito al gruppo e ha potato parte del cespuglio spinoso che sporge pericolosamente dalla strada del ponte Ciane. L’incontro si è concluso con la impegno di organizzare presto momenti aggregativi e formativi per creare un gruppo di cittadini consapevoli e disponibili verso la loro città.