Appuntamenti

Siracusa, domani il ricordo del maestro Nino Cirinnà

Si terrà domani (domenica 1 febbraio 2015) alle ore 18 organizzato dall’Accademia delle Musae, dall’associazione musicale Orfeo, dal 8° I.C. E.Vittorini e con il patrocinio del Comune di Siracusa il IX concerto commemorativo del maestro Nino Cirinnà. Quest’anno il concerto vede il debutto dell’arpista Elia Gugliotta , nipote del Maestro Cirinnà che accompagnerà la soprano Mariuccia Cirinnà in alcune aree d’opera;  il concerto proseguirà con le esibizioni del Gruppo orfeo diretto dal m° Stefano Cirinnà, e del gruppo Trinakius brass emsemble; chiuderanno la manifestazione il Coro delle Donne e il Coro delle Voci Bianche dirette da Mariuccia Cirinnà.

Le manifestazioni per ricordare la figura dell’indimenticato educatore e musicista Nino Cirinnà,proseguiranno giorno 2 febbraio, anniversario della morte,con una manifestazione che si terrà preso la chiesa del Sacro Cuore di Siracusa, dove i maggiori istuti comprensivi della città renderanno omaggio al maestro Nino Cirinnà con le esibizioni degli alunni.

Il Memorial per ricordare il Maestro Nino Cirinnà è diventato oramai un appuntamento fisso perla nostra provincia, il maestro Cirinnà ha forgiato i migliori talenti musicali della provincia di Siracusa, e i figli Mariuccia e Stefano proseguono nell’attività di educazione e di diffusione della cultura musicale. Auspichiamo – ha dichiarato il  presidente dell’Associazione Musicale Orfeo Concetto Campisi, che è stato anche un grande amico del maestro Nino Cirinnà – che la commissione di toponomastica del  Comune di Siracusa accolga la richiesta già inoltrata dall’accademia delle Musae e di tanti cittadini di intitolare una strada alla memoria del grande maestro, sarebbe un segnale di grande attenzione ad un cittadino ed educatore che è stato un esempio per tanti giovani che nella musica hanno trovatola propria realizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *