Vendicari, in fiamme cinque ettari di canneto
Sono stati necessari dodici ore di lavoro alle squadre dei soccorritori per spegnere il vasto incendio che ha interessato l’oasi naturale di Vendicari. Dal pomeriggio di ieri, quando è scattato l’allarme, fino all’alba, vigili del fuoco (distaccamento volontario di Pachino, le squadre di noto e Palazzolo e l’autobotte pompa di Siracusa), il Corpo forestale e la protezione civile di Noto hanno dovuto arginare un fronte vasto di fiamme divampate intorno alle 17.30 di ieri all’altezza della nona strada di San Lorenzo.
Gravissimo il bilancio dei danni provocati dalle fiamme che hanno bruciato oltre cinque ettari di canneto. I soccorritori hanno creato, tramite escavatore, un’area tagliafuoco per in modo da porre un arginare all’avanzamento del fronte del fuoco. Gli operatori hanno dovuto lavorare per l’intera nottata prima di avere ragione del rogo le cui fiamme si sono levate in cielo fino a una decina di metri divorando tutto ciò che trovava al suo passare.
Sono in corso le indagini per comprendere la natura dell’incendio. Non viene escluso il dolo, atteso che l’area in cui si è verificato l’incendio è immersa nella riserva orientata di Vendicari, gestita dal Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e territoriale già Azienda Foreste Demaniali della regione Siciliana.