PoliticaPrimo Piano

Milazzo: “Per il nuovo Prg si coinvolga la facoltà di Architettura”

“Dopo venti mesi dall’insediamento dell’amministrazione Garozzo mi sembra che resti ancora in alto mare il proposito di dotare la città di un nuovo Piano Regolatore Generale e personalmente, al di là dei tanti proclami uditi,  dubito che il nuovo strumento urbanistico possa venire alla luce durante l’attuale consiliatura”. Ad intervenire in qyesti termini perentori è il consigliere comunale Massimo Milazzo che incalza l’amministrazione comunale su quest’aspetto della vita cttadina.
“Però è pur vero che se mai si inizia, mai si finisce. Ecco allora che desidero offrire un mio suggerimento alla politica cittadina: le idee, il confronto, le decisioni sul Nuovo Piano Regolatore Generale di Siracusa devono coinvolgere – senza barricate e ostracismi aprioristici –  tutte le energie scientifiche, culturali e politiche della città. Il disegno del Nuovo Piano Regolatore Generale deve avere l’ambizione di essere il disegno della città nel prossimo scorcio di secolo: disegno non solo urbanistico e architettonico ma anche sociale, produttivo, economico, culturale.
“Inseguire questo ambizioso e al tempo stesso straordinario traguardo significa – dice , coinvolgere le migliori energie e le migliori risorse di Siracusa. Occorre quindi pensare subito di coinvolgere una risorsa ed un’eccellenza del nostro territorio qual è la facoltà di Architettura con il fiore all’occhiello del DARC ossia il dipartimento interdisciplinare di ricerca ed alta formazione. Tenere fuori dal tavolo di lavoro del nuovo PRG la locale facoltà di Architettura, con il vivace e preparato pensiero dei suoi tanti professori, ricercatori e studenti, significa privare immotivatamente il nuovo PRG di una forza eccezionale.  Mi auguro pertanto che il comune di Siracusa possa presto dialogare con la facoltà di Architettura e con il DARC per stringere una convenzione che li veda partecipi nell’elaborazione del Nuovo Piano Regolatore Generale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *