Nuovo ospedale, Cannata: “I soldi dal Fsc”, Vinciullo: “Macché, tolti 148 milioni di euro”
Il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone a confronto con il parlamentare di Fdi, Luca Cannata per affrontare la questione nuovo ospedale. Rassicurando non solo l’ex sindaco Giancarlo Garozzo ma tutta la provincia che attende con impazienza il nuovo nosocomio, per il quale servono circa 347.844.837 di euro, Cannata dice: “Abbiamo già la certezza sui 200 milioni di euro di finanziamento con delibera del Governo Musumeci e assessore Razza”, sottolinea il deputato FdI dopo aver parlato con l’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò e alla Sanità Giovanna Volo: “mi hanno garantito che la Regione metterà gli altri fondi necessari per avviare la gara e il presidente Schifani ha già dimostrato sensibilità e preso un impegno in tal senso. In ogni caso stiamo seguendo con attenzione tutte le procedure e ricordo che con un mio Odg approvato dal Governo Meloni di intesa con il Ministro Fitto è prevista ogni iniziativa necessaria, d’intesa con la Regione Siciliana, per indicare nel cosiddetto Accordo per la coesione, tra gli obiettivi di sviluppo da perseguire, la completa realizzazione del polo ospedaliero di Siracusa”.
Anche di questo si è parlato durante l’incontro avuto ieri con il commissario Asp Alessandro Caltagirone, con cui si è fatto il punto non ravvisando alcun pericolo per la realizzazione di un’infrastruttura tanto importante e si è discusso del potenziamento dell’offerta sanitaria a Siracusa. “Sto seguendo la vicenda e nei prossimi giorni parlerò anche con il commissario straordinario Guido Monteforte Specchi che seguirà l’iter per la realizzazione. Il nuovo ospedale di Siracusa e il potenziamento dei servizi sanitari è una priorità per il Governo nazionale, per il Governo regionale e soprattutto per l’intera provincia”.
Intanto, l’ex deputato regionale della Lega, Enzo Vinciullo, confuta quanto affermato da Cannata. “Sono arrabbiato con chi ha permesso il taglio di 148milioni di euro che dal fondo di solidarietà sociale per il nuovo ospedale di Siracusa. Invito alla mobilitazione generale per difendere il finanziamento che secondo alcuni parlamentari sarebbe in cassaforte. Vorrei ricordare all’on. Cannata che il finanziamento di 200 milioni di euro che egli attribuisce all’allora governatore Musumeci, è solo il frutto di un decreto del ministro Giorgetti, firmato il 13 dicembre 2022. Dopo di questo, il nulla, anzi, anche la nomina del nuovo commissario non è ancora operativa”. Vinciullo va oltre e minaccia le dimissioni dalla Lega qualora “in sede di consiglio dei ministri il partito non dovesse difendere il finanziamento per il nuovo ospedale”.