A seguito dell’incendio che si è sviluppato il 16 febbraio del 2024 a Siracusa, in via Elorina, in un’area privata in parte occupata da cumuli di rifiuti, ARPA Sicilia ha effettuato un piano di campionamenti di aria ambiente.
Considerando che nell’area in cui si è verificato l’incendio vi erano presenti cumuli di rifiuti abbandonati di varia natura, si è proceduto ad un campionamento ad alto volume dell’aria per la determinazione di diossine e furani presso la sede di ARPA Sicilia, in via Porto Grande a Siracusa, punto di campionamento prossimo all’incendio.
Le determinazioni delle diossine eseguite sul campione di aria prelevato, dal 17 al 18 febbraio, restituiscono una concentrazione di PCDD/PCDF pari a 3395 fg/m3 in termini di Tossicità Equivalente, superiore al valore che indica la presenza di una fonte emissiva locale, riportato nel Documento: “Air Quality guidelines for Europe“ – WHO Regional Office for Europe second edition (2000). Non appena disponibili, nei prossimi giorni, saranno pubblicati i risultati relativi ai campionamenti effettuati nello stesso sito dal 18 al 20 febbraio.