Palazzolo, raccolta di firme per fare riaprire la casa museo Uccello
Una petizione per sollecitare la riapertura della casa museo regionale Antonino Uccello a Palazzolo Acreide. I promotori della sottoscrizione, che è in corso sui social e domani in piazza del Popolo, a seguito del fatto che due stagioni sono trascorse dalla chiusura dovuta ai lavori di ristrutturazione e restauro, ma a tutt’oggi, nonostante l’ufficialità della consegna-lavori alla Direttrice, la Casa Museo continua inspiegabilmente a rimanere interdetta al pubblico.
“Anche questa stagione – scrivono i promotori dell’iniziativa – dovrà trascorrere con i turisti dinnanzi ad un portone chiuso? Ma la necessità della riapertura non riguarda solo la fruizione della Casa Museo a fini turistici. Senza Casa Museo, la comunità perde un luogo identitario e prezioso nel quale risiedono l’origine e le radici delle tradizioni immateriali che animano il tessuto sociale di Palazzolo Acreide da generazioni.
I lavori, che riguardano il recupero architettonico dell’edificio storico incluso l’adeguamento dell’impiantistica, sono stati consegnati nel febbraio 2022 e realizzati dall’associazione temporanea di imprese per un importo di 782 mila euro di Fondi comunitari del Patto per la Sicilia.
Uno dei più importanti musei etnoantropologici della Sicilia, la Casa Museo è stata aperta al pubblico nel 1971 da Antonino Uccello, all’interno di un antico palazzo settecentesco ubicato nel centro storico di Palazzolo Acreide, come museo della civiltà contadina. Nel 1983, dopo la prematura scomparsa del fondatore (1979), il museo è stato acquistato dall’Amministrazione Regionale che ha continuato a curare e valorizzare il ricco patrimonio contenuto attraverso il museo interdisciplinare Galleria Regionale di “Palazzo Bellomo” di Siracusa, sotto cui ricade. Il Palazzo fu costruito fra il 1730 e il 1735 da don Francesco La Ferla.