Morte sul lavoro a Floridia, Cgil e Uil: “La strage continua”
“La strage continua. Ancora una vittima oggi in Sicilia, proprio quando commentiamo con sgomento i dati trimestrali Inail che dimostrano quanto siamo lontani dal nostro obiettivo, che è la nostra battaglia della vita: #Zeromortisullavoro”. Lo afferma Luisella Lionti, segretaria generale della Uil Sicilia, esprimendo “la rabbia e il dolore del Sindacato delle Persone per l’incidente in un cantiere edile a Floridia nel quale è deceduto questo pomeriggio un operaio edile di 59 anni”.
“Ci affidiamo ora a magistratura e forze dell’ordine – dice Luisella Lionti – Chiediamo giustizia e verità non solo per la vittima ma anche per i suoi familiari ai quali assicuriamo sin d’ora massimo sostegno sindacale e legale”.
“Bisogna intervenire sul governo perché cambi la legislazione in materia di appalti e di subappalti – afferma Roberto Alosi, segretario provinciale della Cgil siracusana – Uno dei nostri referendum in questi giorni lanciato va nella direzione di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti chiedendo di rimettere la responsabilità solidale delle aziende committenti in caso d’infortunio perché vi sia chi risponde nella filiera degli appalti”.