Terrorismo, allerta terrorismo a Sigonella
È scattato l’allarme terrorismo nelle basi Usa in Europa. Un’allerta Charlie che riguarda anche la base di Sigonella sullo sfondo degli europei di calcio in Germania e delle Olimpiadi in Francia. Diverse basi militari statunitensi nel vecchio continente sono state messe in uno stato di allerta elevato durante il fine settimana, con una protezione portata al secondo livello più alto, quello «Charlie»:
Sono quattro i livelli di allarme in uso nelle basi militari Usa in Italia. In ordine crescente sono: Alpha, Bravo, Charlie e Delta. Quest’ ultimo è entrato in vigore lv’ ultima volta l’ 11 settembre del 2001, giorno dell’ attacco terroristico alle Torri gemelle di New York.
L’aeroporto “Cosimo Di Palma” di Sigonella è un aeroporto militare italiano, sede del 41° Stormo AntiSom e dell’11/o Reparto Manutenzione Velivoli dell’Aeronautica militare italiana. Ma ospita anche, e soprattutto, la Naval air station (Nas) della Marina americana. La base, poi, è utilizzata anche per operazioni della NATO. Nella struttura sono impiegati tra i 4 mila e i 5 mila militari (il numero sale a 7.000 con le famiglie), con numeri che oscillano a secondo delle crisi politiche e militari nell’area del Mediterraneo.