Primo Piano

Palazzolo Acreide, festa di san Paolo in ricordo di Vincenzo

C’è un legame indissolubile tra i festeggiamenti in onore di san Paolo, patrono di Palazzolo, e la tragedia che si è consumata due settimane addietro in un pozzo artesiano della vicina contrada Falabia. La scomparsa del piccolo Vincenzo Lantieri ha indotto il parroco e il comitato organizzatore di sospendere i festeggiamenti solitamente previsti per il 29 giugno, in segno di lutto. Le manifestazioni folkloristiche e collaterali all’evento sono state sostituite con veglie di preghiera e momenti liturgici mentre ieri è scattata la due giorni di celebrazioni per il patrocinio di san Paolo interamente dedicate al piccolo Vincenzo.

Ieri sera, in piazza Giovanni Nigro, si è tenuto il programmato concerto della cantante palazzolese Silvia Salemi. Al termine, lo spettacolo pirotecnico che per mezzora ha tenuto tutti con il naso all’insù per ammirare i colori delle scie dei mortaretti.

Oggi il giorno clou dei festeggiamenti con la messa presieduta da monsignor Michele Boccaccio mentre sul sagrato della basilica si è svolta la benedizione della spica ri san Paulu e la raccolta delle cuddure. Poco prima dell’uscita delle reliquie, la messa dell’arciprete e parroco della chiesa di san Paolo, don Marco Politini.

Alle tredici in punto, ‘a sciuta di San Paolo, con la processione della vara con le reliquie del martire e lo sparo de ‘nzareddi.

Al tradizionale rito dei fuochi d’artificio, quest’anno c’è stato il lancio di palloncini bianchi in ricordo del piccolo Vincenzo prima della processione per le vie del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *