Nuova tassa di soggiorno, problemi per albergatori e turisti
“Perché non è stato previsto un periodo di transizione adeguato per permettere agli operatori di adeguarsi alle nuove tariffe della tassa di soggiorno”. Questo il succo dell’interrogazione, proposta dai consiglieri Romano e Cavallaro, tra le diciannove che saranno domattina discussi nel question time in consiglio comunale.
Il Consiglio Comunale ha recentemente approvato un nuovo regolamento per la tassa di soggiorno, entrata in vigore il primo giugno.
Il regolamento prevede diverse novità, inclusi aumenti tariffari e nuove modalità di applicazione.
Per i due consiglieri di FdI, la nuova tassa sta già causando disagi tra gli operatori del settore turistico, con ripercussioni su prenotazioni effettuate in precedenza, generando malcontento sia tra i gestori delle strutture ricettive sia tra i turisti”.
Romano e Cavallaro sostengono dovere essere considerato un periodo di transizione perché l’aumento della tassa su prenotazioni già confermate pone problemi di trasparenza e fiducia nei confronti dei turisti, che potrebbero subire un aumento dei costi rispetto a quanto inizialmente pattuito.
I due consiglieri comunali chiedono al sindaco “Quali misure sono state o saranno messe in atto per comunicare chiaramente le nuove tariffe ai turisti e per gestire le eventuali controversie derivanti dall’aumento della tassa su prenotazioni già confermate? Quali azioni intende adottare l’Amministrazione per mitigare i disagi causati dall’introduzione della nuova tassa e per supportare gli operatori turistici nella transizione verso il nuovo sistema?