Se te lo fossi perso

Un’ambulanza in comune tra Portopalo, Buccheri e Buscemi

Un’ambulanza medicalizzata per tre comuni. Dal primo di agosto fino al 31 settembre l’assessorato regionale alla Salute, su indicazione dell’Asp di Siracusa, ha disposto che, per coprire il servizio a Portopalo di Capo Passero, in questo periodo di alta stagione e di rilevante presenza di turisti e villeggianti. A cedere la loro parte di servizio saranno Buscemi e Buccheri, con una turnazione settimanale. “Tale turnazione non è stata concordata con i sindaci dei comuni delle postazioni che prestano tale servizio e lasciano peraltro questi territori scoperti dalle ambulanze proprio nel periodo di maggiore afflusso” afferma Renzo Spada, segretario provinciale e coordinatore della Fsi-Usae.

Per il sindacalista i disagi li avvertiranno non solo le comunità ma anche il personale del 118, costretto ” a percorrere tra i 70 e 140 chilometri , mentre per il normale sevizio percorrerebbero solo al massimo 30 chilometri.

Il sindacalista sostiene che il personale di servizio dovrà recarsi sul posto “con i mezzi propri e senza nessun ristoro economico” inoltre, secondo la Fsi-Usae vi sarebbe anche la violazione di un accordo sindacale “che prevedeva il non spostamento del dipendente oltre i 40 km andata e comunque un pagamento di 2 ore a turno superando i 30 km andata”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *