Ortigia, parcheggio Talete in stato di degrado igienico-sanitario
Il parcheggio Talete si presenta in condizioni di degrado igienico-sanitario. Lo rileva Michele Mangiafico, leader del movimento Civico 4, al termine di un sopralluogo. Il Talete è iscritto nel registro del contenzioso e delle passività che l’Amministrazione comunale ha allegato al Rendiconto 2023, con l’accantonamento, tra le passività potenziali, di una cifra di un milione e 600mila euro. Tale importo corrisponde alla somma che l’Amministrazione intende transigere con la Regione Siciliana come bonario componimento rispetto al finanziamento originario di 10 milioni di euro, che è ancora oggetto del contendere”.
Gli impianti luminosi, che segnalavano i posti auto liberi, sono disattivati, l’entrata delle auto era regolata in base alla disponibilità, esistevano semafori a chiamata per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’interno era oggetto di periodica pulizia. Dallo stato di abbandono che accoglie i turisti al loro arrivo – con ragnatele, rifiuti abbandonati, bottigliette e lattine sopra i totem e nei pressi di ogni posto auto, materassi, coperte, cartoni della pizza e tende sporche.
Allo stesso modo, l’area sembra essere esclusa dagli interventi della ditta appaltatrice del servizio di igiene urbana. Il capitolato d’appalto di igiene urbana, prevede lo spazzamento e il lavaggio ad alta pressione delle strade, delle piazze, dei marciapiedi, dei parcheggi pubblici. “È evidente – accusa Mangiafico – che tale attività non venga svolta né sanzionata”. Civico 4 chiede l’applicazione delle sanzioni previste dal capitolato d’appalto per la ditta appaltatrice del servizio, la pulizia straordinaria e gratuita dell’area e il ripristino dell’impiantistica a supporto degli avventori e delle persone con disabilità. Inoltre, il movimento richiede la ripresa del confronto per l’abbattimento della struttura.