Ias Priolo, i dipendenti in assemblea permanente
I lavoratori dell’IAS di Priolo, di concerto con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria, si sono riuniti questa mattina in assemblea permanente. Una risoluzione che scaturisce, innanzitutto, dall’incertezza sulla prosecuzione dell’attività dell’impianto e sul loro futuro occupazionale. Tra diretti e indotto, attorno all’Ias ruotano circa un centinaio di lavoratori, oggi preoccupati su che ne sarà del depuratore e delle prospettive occupazionali.
C’è stato un primo confronto due settimane addietro con il sindacato, da cui è scaturita la disposizione di proclamare lo stato di agitazione. A questa si aggiungerà, a partire da lunedì mattina, l’assemblea dei lavoratori davanti allo stabilimento. Una sorta di sit-in permanente che vedrà anche il coinvolgimento dei lavoratori degli altri stabilimenti del polo industriale siracusano.
Anche sotto l’aspetto ambientale, il sindacato nutre qualche perplessità per la prospettata soluzione che ogni grande utente debba realizzare il proprio impianto di depurazione.