AmbientePrimo Piano

La storia di Azzurra, il rondone soccorso da Sebastian Colnaghi

Durante una passeggiata serale a Siracusa, in piazza Duomo l’ambientalista Sebastian Colnaghi ha soccorso un piccolo di Rondone Eurasiatico.

Mentre camminava, Colnaghi ha notato un movimento insolito: un giovane Rondone che, nel tentativo di fare le sue prime prove di volo, era atterrato in mezzo alla folla di turisti, rischiando di essere schiacciato.

La città di Siracusa ospita numerose feritoie e cavità dove ogni anno nidificano diverse specie di uccelli. Passeri, Colombacci, Rondoni, Storni, Codirossi e persino alcuni rapaci come il Gheppio, il Barbagianni e la Civetta trovano rifugio nei cornicioni e nelle cavità degli edifici. 

“E’ la sesta volta che intervengo per soccorrere un volatile in pericolo in pieno centro”, ha dichiarato Colnaghi. “Ho deciso di dare un nome alla piccola di Rondone e di chiamarla Azzurra, che richiama il cielo in cui vola.

Fortunatamente, sono riuscito a mettermi in contatto con il mio amico Giovanni Grienti, titolare di un’attività in Ortigia.

Giovanni ha già soccorso diversi Rondoni trovati in mezzo alla strada e si è offerto di occuparsene personalmente finché Azzurra non sarà in grado di volare”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *