Primo Piano

Consiglio comunale, gettoni di presenza per 54mila euro a Luglio

Quanto costano i trenta consiglieri comunali del capoluogo?

La risposta si trova consultando il prospetto dei pagamenti, allegato all’ultima determina dirigenziale con la quale si evince che l’ufficio Ragioneria del Comune abbia liquidato la somma complessiva di 57mila 833 euro per il pagamento dei gettoni di presenza da erogare ai consiglieri comunali per il mese di luglio.

Una somma che trova capienza al capitolo del bilancio, denominato “Indennità di presenza per le adunanze del consiglio comunale e delle commissioni consiliari”.

C’è da tenere presente che il consiglio comunale ha deliberato il 6 novembre dello scorso anno l’adeguamento del gettone di presenza dei consiglieri a quanto sancisce la legge regionale del luglio dello scorso anno.

L’articolo 38, infatti, stabilisce che, per comuni come quello di Siracusa, il corrispettivo da corrispondere ai trenta consiglieri per i gettoni di presenza non superi complessivamente i 70mila euro al mese.

Fino al 20 novembre dello scorso anno il gettone di presenza ammontava a 32 euro 54 centesimi mentre, in virtù della nuova legge regionale, dal mese di gennaio il gettone è lievitato a 125 euro e 45 centesimi.

L’importo massimo mensile di ogni singolo consigliere non può superare il tetto massimo del 25% dell’indennità del sindaco e quindi non può superare l’importo di 2mila 760 euro per l’anno in corso.

La relativa determina è stata evasa dal dirigente del settore Affari istituzionali e tiene conto che il numero massimo delle sedute (consiglio e commissioni) mensili retribuite, debbano essere ventidue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *