Primo Piano

L’Ortigia si prepara per il turno di Champions League

Inizia oggi la fase di preparazione alla stagione 2024/2025 per l’Ortigia di pallanuoto. Agli ordini del tecnico ligure Stefano Piccardo, che ha rinnovato l’incarico per i prossimi due anni, si ritroverà una squadra cambiata rispetto a quella dello scorso anno.

Sono partiti Ferrero, Cupido, Andrea Condemi e Calabresi e sono arrivati Campopiano, Kalaitzis e Ruggiero. A loro si aggiungeranno alcuni giovani del vivaio, che hanno fatto esperienza tra serie A1 (vedi Marangolo, di ritorno dalla Nuoto Catania), Serie B e nazionali giovanili (su tutti Scordo, Sicali e Bordone), e che adesso ruoteranno attorno alla prima squadra. Un mix di giocatori esperti e giovani che si raduneranno oggi in attesa del difficile turno preliminare di Champions League (Sabadell, 13-15 settembre).

 “Vengo da un rapporto di 7 anni con l’Ortigia – ha detto Piccardo – , il rinnovo con il club è essenzialmente figlio di un processo nato due anni fa, quando abbiamo iniziato la collaborazione con l’Ekipe Orizzonte, al fine di scovare altri giovani e dare nuova linfa alla prima squadra”.

Piccardo fa quindi il punto prima squadra e fissa gli obiettivi per la nuova stagione: “La squadra è profondamente rinnovata. Dal punto di vista tecnico, sulla carta ci potrebbe mancare forse un difensore.

L’obiettivo è andare avanti il più possibile in Europa, mentre in campionato bisogna fare un passo alla volta, perché sarà molto difficile e credo che già confermarsi nelle prime sei sarebbe qualcosa di molto importante“.

Oltre al Recco, il tecnico dell’Ortigia vede bene il Savona e poi Brescia e Trieste. Anche il Posillipo farà molto bene e poi ci sono Telimar, Bologna e Quinto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *