Primo Piano

XXIII premio vittorini: il libro protagonista a Siracusa

SIRACUSA, 30 AGOSTO 2024 – La città di Siracusa si prepara ad accogliere la XXIII edizione del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini e la V edizione del Premio per l’editoria indipendente Arnaldo Lombardi. Dal 4 al 7 settembre, il libro sarà protagonista di una serie di eventi che animeranno la Settimana Vittoriniana.

Il programma si aprirà mercoledì 4 settembre presso la Biblioteca Museo “Elio Vittorini” con “Conversazione in… Ortigia”, un dibattito su “Ibridismo e letteratura. Vittorini tra dialetto e lingua”. Il giorno successivo, all’Urban center, si svolgerà il tradizionale “Processo a Vittorini”, quest’anno incentrato sulla polemica tra Vittorini e Togliatti del 1946-47.

Venerdì 6 settembre, sempre all’Urban center, il pubblico potrà incontrare i tre finalisti del Premio: Simona Lo Iacono con “Virdimura”, Chiara Mezzalama con “Le nostre perdute foreste” e Alberto Riva con “Ultima estate a Roccamare”. La giornata si concluderà al teatro Massimo con lo spettacolo dei pupi “Astratti furori siciliani”, tratto da “Conversazione in Sicilia”.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 7 settembre al Teatro Massimo. Oltre al vincitore del Premio Vittorini, che riceverà 3.000 euro, verranno premiati anche l’editore Lussografica di Caltanissetta con il Premio Arnaldo Lombardi e l’attrice Carmelinda Gentile con un riconoscimento di Cittadinanza Attiva.

La giuria, presieduta dal professor Antonio Di Grado, includerà anche il voto di un Collegio di lettori forti. L’Assessore alla Cultura Fabio Granata e il Presidente dell’Associazione Vittorini-Quasimodo Enzo Papa hanno espresso soddisfazione per la qualità delle opere in concorso e per il programma allestito, sottolineando l’importanza del Premio nel panorama culturale nazionale.

L’evento, promosso dall’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo con l’Assessorato alla Cultura di Siracusa, vede la collaborazione della Fondazione INDA e del Libero Consorzio Comunale di Siracusa, oltre al patrocinio dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *