Il presidente del Consiglio Meloni a Siracusa per il G7
A tagliare il nastro in occasione del G7 a Siracusa sarà la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che dovrebbe essere in città il 21settembfre in occasione dell’apertura della mostra “Divinazione-Expo 24”, che si terrà fino al 29 settembre. Ortigia ospiterà più di 150 incontri e convegni animati dalla partecipazione di oltre 10 Ministri ad esponenti delle istituzioni e del mondo agricolo. Un’occasione unica per riflettere, confrontarsi e trovare le soluzioni migliori per tutelare il patrimonio enogastronomico della nostra Nazione, salvaguardare le identità e le tradizioni dei territori scolpiti dal lavoro dell’uomo e offrire a chi opera nel settore agricolo certezze di un reddito adeguato. Saranno presenti circa 200 stand e più di 600 aziende in rappresentanza delle eccellenze nazionali dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale, nonché delle tecnologie innovative connesse a pesca e agricoltura, oltre a stand istituzionali e delle Forze dell’Ordine.
Forum per l’Africa del G7 Agricoltura.
A parte la gaffe del dirigente del ministero dell’Agricoltura che ha citato il sindaco di Ortigia, subito corretto dal ministro Lollobrigida, c’è parecchia attenzione verso il G7 agricoltura e pesca. “Dialogheremo con le associazioni agricole, con il mondo della ricerca e dell’innovazione, con i giovani, con la nostra industria e i nostri produttori, non solo dell’agricoltura ma anche della pesca” ha detto Lollobrigida nel presentare l’evento del G7 che si terrà al castello Maniace..
La prima sessione di lavoro, fissata per il 26 settembre, vedrà la partecipazione di una rappresentanza di Ministri provenienti dalle varie regioni del continente africano. Il processo dell’Agenda post Malabo e l’attuazione dell’Agenda dopo il 2025; gli investimenti nel settore agricolo in Africa e il rafforzamento della cooperazione tra il G7 e l’Africa nel settore agricolo sono gli argomenti che saranno approfonditi nel corso del G7.