Primo Piano

In Ortigia il G7 Agricoltura e Pesca: dialogo e cooperazione

Dal 21 al 29 settembre Ortigia ospiterà il “G7 Agricoltura e Pesca”, summit che riunirà nel cuore di Siracusa i rappresentanti di Stati Uniti, Canada, Giappone, Francia, Germania e Regno Unito, assieme a quelli di nove Paesi africani, in linea con il Piano Mattei del governo nazionale.

«La Regione Siciliana – dichiara il presidente Renato Schifani – è onorata di ospitare questa iniziativa internazionale, un evento che evidenzia ‘importanza strategica della nostra Isola come fulcro di dialogo e cooperazione tra gli Stati.

«Abbiamo scelto Ortigia per rappresentare al meglio il Sistema Italia – dice il Ministro Lollobrigida –.

L’appuntamento sarà un’occasione unica per mostrare al mondo l’eccellenza e la validità del nostro modello agroalimentare.

Questo G7 non sarà solo una riunione tra le Nazioni più industrializzate, ma rappresenterà anche un ponte verso i Paesi africani, con l’obiettivo di promuovere la sicurezza alimentare, la sostenibilità e uno sviluppo legato ai territori e al benessere delle comunità locali.

Da Ortigia, cuore della Sicilia, puntiamo a rilanciare il futuro dell’agricoltura globale».

La Regione Siciliana ha organizzato una serie di spettacoli ed eventi che faranno da cornice al G7, offrendo ai numerosi turisti presenti sull’Isola l’opportunità di immergersi nelle bellezze della nostra terra, coniugando la “divinazione” dell’Expo ai luoghi della cultura siciliana, attraverso importanti rappresentazioni artistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *