Primo Piano

A Siracusa nel primo semestre turisti in crescita  


Andamento positivo nel primo semestre con 30.438 pernottamenti (+7,6%) sul 2023. 2.704 italiani  e   27.735 di stranieri. Sono i dati rilevati dal presidente di Noi albergatori Siracusa, Giuseppe Rosano, il quale precisa: “Per luglio si vocifera di un calo di viaggiatori ma in questo campo non si può andare a caso; bisogna attendere i dati a consuntivo che si potranno avere solo i primi giorni di agosto, quando si potranno anche analizzare le cause di questa eventuale riduzione di presenze turistiche, per molti imputabili all’assenza di grandi concerti al Teatro Greco di Siracusa”. 

Gli albergatori sono, invece, preoccupati per il calo nell’acquisto dei biglietti al Museo Paolo Orsi per un totale 25.270 persone, meno 590 rispetto allo scorso anno, mentre il Parco Archeologico ha sbigliettato 353.318 in crescita di appena un +0,13%. 

Per lo studio eseguito da Noi Albergatori, il fenomeno del calo dei visitatori del Parco e Teatro Greco è rilevante, per cui sarebbe il caso di affrontare l’argomento con il direttore del Parco arheologico, attraverso   un   incontro-raffronto,   in   uno  spirito   di   collaborazione. In quella occasione Noi albergatori metterà a disposizione studi e analisi dei flussi turistici del territorio e altro. Mentre il direttore potrà  illustrare   meglio,   affinché   si   informino turisti in   soggiorno sull’iniziativa di lasciare alla libera fruizione dei visitatori il Parco e il Museo Paolo Orsi nelle ore serali.

“Il Museo e il Parco Archeologico – afferma Rosano – non possono essere considerati un’isola al di fuori del contesto  turistico culturale   siracusano,   perché contribuiscono   a   formare, assieme alla ricettività alberghiera, una parte rilevante dell’offerta turistica e quindi fonte di reddito e crescita economica per la collettività siracusana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *