Se te lo fossi perso

A19 PALERMO-CATANIA: LAVORI AL 80% ENTRO IL PROSSIMO ANNO

La A19 Palermo-Catania, da anni incubo degli automobilisti a causa dei continui cantieri, potrebbe finalmente vedere la luce alla fine del tunnel. L’Anas ha annunciato che entro il prossimo anno sarà completato l’80% del piano di ammodernamento dell’autostrada, un progetto ambizioso che mira a migliorare la sicurezza e l’efficienza della rete viaria.

I lavori, che proseguono a ritmo serrato rispettando il cronoprogramma, sono stati notevolmente accelerati da quando il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è stato nominato commissario straordinario nel gennaio 2024. Da allora, tra gennaio 2024 e febbraio 2025, sono stati completati ben 19 cantieri.

Il piano di ammodernamento della A19 prevede un investimento complessivo di oltre 913 milioni di euro, con 64 interventi in programma. Tra le opere più rilevanti figurano la demolizione e la ricostruzione di viadotti e gallerie, la manutenzione straordinaria delle carreggiate, l’aggiornamento degli impianti tecnologici e il rinnovo delle barriere di sicurezza e della segnaletica.

L’obiettivo è quello di allungare la vita utile dei ponti, dei viadotti e delle gallerie già esistenti, rendendo l’autostrada Palermo-Catania più moderna e sicura per gli automobilisti.

Gli utenti della A19, abituati a lunghi tempi di percorrenza e disagi quotidiani, sperano che la promessa dell’Anas si traduca presto in realtà, ponendo fine a un’annosa criticità infrastrutturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *