Abolizione dei quartieri: Cassibile riparte con l’autonomia
L’Ars ha decretato la fine dei consigli di circoscrizione. Un provvedimento inserito tra le norme per la riduzione della spesa pubblica che fa storcere il naso a molti. L’abolizione dei quartieri partirà dalla prossima legislatura.
“E’ un vero e proprio attacco all’ultimo baluardo della democrazia” ha tuonato il presidente della circoscrizione Neapolis, Peppe Culotti, nel commentare la notizia, che di fatto mette in pratica quanto ipotizzato di recente dal Comune di Siracusa con la paventata riduzione del numero dei quartieri.
Un provvedimento che sa di beffa per quelle circoscrizioni periferiche come Belvedere e Cassibile, che hanno manifestato a più riprese mire autonomistiche. Di diverso avviso, però, il presidente di Cassibile, Paolo Romano, il quale sostiene che non tutti i mali vengono per nuocere. Si dice, infatti, sicuro che la mancanza di una rappresentanza politica nel territorio porterà a una rinvigorimento dell’azione autonomistica che rimarrà senza ombra di dubbio l’unica via maestra da percorre.