Accordo Bandiera e Bianca: nasce la coalizione Identità Siracusana
Nasce la coalizione “Identità Siracusana” che vede insieme Edy Bandiera, candidato sindaco e il giornalista Joe Bianca. Quest’ultimo ritira la candidatura a primo cittadino ma assume la titolarità politica dell’iniziativa.
Nella nota congiunta i due spiegano il motivo per cui hanno deciso di unire gli sforzi e le liste: “Per rilanciare Siracusa e dare un concreto segnale alla Città e alla Politica, anche in termini di contrasto all’individualismo che ha caratterizzato la fase pre-elettorale, e nella precisa volontà di sintesi e di offrire alla Città di Siracusa una proposta elettorale inclusiva, che si fonda esclusivamente sui contenuti, nasce l’accordo tra Edy Bandiera e Joe Bianca. La sinergia è nata dopo un lungo e serrato confronto sui programmi, nell’interesse esclusivo della Città e dei Siracusani.
Il progetto elettorale, con la nascita della coalizione «Identità Siracusana», che vede insieme l’Udc, guidato dal coordinatore cittadino Pierluigi Chimirri, Siracusa al Futuro, Salviamo Siracusa e Edy Bandiera Sindaco, è annunciato con una nota congiunta di Edy Bandiera e Joe Bianca leader di “Siracusa al Futuro”: «Abbiamo deciso di condividere questo nuovo progetto Politico-elettorale per rilanciare la Città e riacquistare la sua identità, privata della propria personalità e prospettiva. L’accordo prevede un programma comune di sviluppo di Siracusa tra i partner della coalizione. Edy Bandiera Sindaco e la leadership Politica sarà affidata a Joe Bianca, noto editore, fondatore e direttore responsabile del quotidiano Libertà.
«Per rilanciare ‘Siracusa al Futuro’ ci vuole generosità e determinazione, e quelle non mancano. Ci vuole l’entusiasmo, che in queste settimane è stato addirittura straripante, hanno scritto Bandiera e Bianca. «Per consentire a un progetto politico di rilancio del territorio, di prendere l’avvio, occorre anche che qualcuno sappia creare spazi di condivisione e di democrazia partecipata con i cittadini. I punti che ci uniscono sono molti di più di quelli che pensavamo».
«Ereditiamo dalle precedenti amministrazioni una situazione difficile, una città al collasso ed ultima nelle graduatorie nel Paese. Puntiamo sulla democrazia partecipata e al dialogo costruttivo, con la capacità di sintesi comprovata, anche dalla nostra unione di buon senso, con i siracusani, con cui abbiamo voglia di parlare e confrontarci». «Il nostro unico obiettivo è far crescere velocemente benessere e lo sviluppo economico-occupazionale della Città. Le ambizioni personali lasciano il posto ai progetti concreti e collettivi». Adesso insieme, Edy Bandiera e Joe Bianca, per l’identità Siracusana con una “Siracusa al Futuro”