AttualitàPrimo Piano

Accordo Confindustria-sindacati: salari più alti in busta per i lavoratori

Salari netti più alti in busta paga per tutti i lavoratori delle imprese aderenti a Confindustria nella provincia di Siracusa. Questo è il risultato dell’accordo siglato oggi in Confindustria Siracusa con le segreterie confederali di Cgil, Cisl e Uil.

Gli effetti dell’intesa saranno direttamente riflessi nella busta paga di ogni lavoratore dipendente e si tradurranno in un aumento netto del salario in busta paga grazie alla detassazione del premio di risultato, per consentire anche alle imprese prive di rappresentanze sindacali, di erogare premi di risultato aziendali, collegati a incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione, che potranno essere assoggettati al trattamento fiscale agevolato introdotto dalla legge di stabilità per il 2016.

L’accordo riprende le linee guida di un’intesa analoga firmata a livello nazionale il 16 luglio scorso.

Con questo testo, anche nel territorio di Siracusa, si conferma la progressiva valorizzazione del modello contrattuale, in particolar modo la contrattazione di secondo livello, anche sotto il profilo dello sviluppo della cultura del coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *