Amministrative a Pachino, scintille tra Fdi, Forza Italia ed Mpa
Ad appena poche ore dalla riunione su Pachino, che ha visto allo stesso tavolo Peppe Napoli (FDI), Roberto Di Mauro (MPA) e Corrado Bonfanti (FI), arrivano degli attacchi da Peppe Napoli che Roberto Di Mauro, coordinatore provinciale MPA di Siracusa, definisce “scomposti e fanciulleschi” L’argomento sono le prossime amministrative di Pachino e la convergenza su un unico nome da presentare per la coalizione di centrodestra.
“Avevamo espresso da subito la nostra disponibilità a convergere sulla candidatura a sindaco indicata dai coordinatori Ciccio Midolo o Giuseppe Napoli, comprendo entrambi due ruoli apicali nel partito – afferma Di Mauro – Nulla osta quindi da parte del nostro partito né tantomeno esiste alcuna volontà di confondere le dinamiche locali.” La possibilità di un futuro ingresso in giunta del MPA a Siracusa è risultata indigesta a FDI che ha tacciato il movimento autonomista di alto tradimento, escludendo ogni possibile accordo per le prossime elezioni già discusso in precedenza.
“Questo atteggiamento minaccioso non farà il bene della coalizione e dimostra un approccio politico, seppur legittimo, poco maturo – continua Di Mauro – Respingiamo al mittente le accuse di interessi personali che non trovano riscontro nella realtà e restano pertanto illazioni passibili di denuncia. Concludo, ricordando che in ogni trattativa FDI ha sempre voluto il doppio delle posizioni di giunta e/o sottogoverno, senza averne diritto elettorale e senza rispettare gli accordi residui. Un esempio per tutti è la composizione della giunta elettorale nelle ultime elezioni comunali di Siracusa nel 2023. Al netto di ogni sterile polemica, che non giova a nessuno, confermiamo la nostra volontà di proseguire i lavori iniziati confermando la nostra presenza alla prossima riunione di coalizione.”