Ance Siracusa nomina i rappresentanti della Cassa edile
Ance Siracusa ha rinnovato i propri rappresentanti della Cassa edileE di Siracusa, nominando Presidente Salvatore La Rosa e componenti del Comitato di Gestione Paolo Augliera, Eraldo Blarasin, Piero Boccadifuoco, Luca Galvagno e Gianni Maltese. Gli organi dell’Organismo Paritetico Territoriale vedono la conferma a Presidente di Alberto Di Stefano e i componenti Laura Augliera, Daniele Blarasin, Biagio Mezzio, Domenico Nicotera, Ascanio Tropea. Soddisfatti il Presidente Massimo Riili e l’intero Consiglio Generale di ANCE Siracusa.
“Per l’esperienza già avuta nella gestione del sistema bilaterale, confido nel senso di responsabilità e competenza dei rappresentanti sindacali per poter gestire al meglio le sfide che ci attendono e condividere un percorso che ci deve portare tutti insieme verso un’edilizia più sicura, in grado di salvaguardare e premiare le imprese che operano nel rispetto della legge, della regolarità contributiva e non ultimo della congruità – ha detto il Presidente Salvatore La Rosa . “La grande espansione dell’edilizia legata ai superbonus e ai fondi del PNRR stanno mettendo a dura prova tutto il settore edile dopo un decennio di crisi derivante anche dalla pandemia. Rincaro dei materiali, caro energia, carenza di manodopera, normative in continua evoluzione, mancanza di attrattività del settore edile tra i giovani, dumping contrattuale con effetti negativi sul piano della sicurezza nei cantieri, stanno creando non poche difficoltà al settore”. “Proprio per questo – ha concluso il Presidente la Rosa – in seno al rinnovato Comitato di gestione della Cassa Edile, in sinergia con ANCE, Organizzazioni Sindacali e OPT, definiremo nuovi obiettivi e azioni da intraprendere per fare fronte comune alle criticità del comparto edile, ricercando la massima collaborazione delle Istituzioni locali e degli Enti preposti al controllo”.
“L’Opt di Siracusa – ha detto Alberto Di Stefano, Presidente dell’Ente Scuola Edile Opt di Siracusa – con il piano formativo straordinario per il triennio 2022/2024, promosso gratuitamente dall’Ente bilaterale delle costruzioni e che ha preso il via lo scorso lunedì 14 febbraio, risponde ad un’esigenza forte, impellente, di formare al meglio le giovani maestranze edili, grazie alle misure messe in campo con i bonus edilizi. E lo fa con l’obiettivo di contribuire a rispondere alla richiesta di nuove professionalità nel settore, ma anche per mantenere alta la qualità delle imprese”. “I corsi previsti nel piano formativo straordinario – ha aggiunto Di Stefano – sono infatti a carico dell’Opt e totalmente gratuiti per le imprese regolarmente iscritte in Cassa Edile sono rivolti ai lavoratori edili e ai disoccupati. Un’altra boccata di ossigeno per la nostra economia e per il sistema delle imprese delle costruzioni”.