PoliticaPrimo Piano

Anci Sicilia, Paolo Amenta eletto presidente per acclamazione

Il sindaco di Canicattini, Paolo Amenta è stato eletto per acclamazione nuovo presidente dell’Associazione dei comuni siciliani, durante la XII Assemblea dell’Anci Sicilia, che si è svolta a Palermo. Giù vicepresidente uscente e presidente del Consiglio comunale di Canicattini Bagni, Amenta è stato il candidato unitario dell’Assemblea. Succede a Leoluca Orlando, in carica dal 2014.

Nel corso dell’assemblea dei sindaci è tornata a discutere delle indennità: «Facciamo un incredibile fatica a comprendere come mai in Sicilia, a distanza di un anno, le indennità degli amministratori locali siciliani non siano ancora state adeguate a quelle dei Comuni del resto d’Italia. Questo tema in Sicilia non sia divenuto realtà» ha per esempio detto il segretario generale di Anci Sicilia, Mario Alvano, aprendo l’Assemblea dell’associazione.

«In questo anno si sono susseguite in Sicilia polemiche che noi riteniamo insensate e ingiustificate. Non è una rivendicazione di casta o corporazione ma un fatto dovuto per mettere l’Isola al pari del resto d’Italia. Questa vicenda si inserisce in un tema più in generale di mancato allineamento tra norme regionali e nazionali: quello delle indennità è il caso più clamoroso», ha aggiunto Alvano rivolgendosi all’assessore regionale alle Autonomie locali Andrea Messina e ai deputati regionali presenti all’assise degli amministratori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *