Ape calessini, tarda la concessione delle autorizzazioni
Dopo che gli uffici comunali hanno dovuto rettificare la graduatoria, sembra inevitabile l’intervento della Procura aretusea per verificare la posizione dei singoli partecipanti alla gara per la concessione delle autorizzazioni ai proprietari dei cosiddetti ape calessini.
Una situazione che è maturata poco meno di due mesi addietro, quando è stata definita la graduatoria dei partecipanti a un bando atteso da anni per sanare la posizione di molti titolari delle motocarrozzette e dei velocipedi che affollano le strade del centro storico e non solo per accompagnare i turisti in un breve tour.
Com’è noto, con determina dirigenziale del 15 luglio scorso è stata rettificata la graduatoria di merito relativa alle sole motocarrozzette che ha sostituito la stessa approvata nella precedente determina del 3 luglio.
Ed è su questa scorta che il dirigente del settore Trasporti sta operando prima del rilascio dei certificati.
La flotta di sessanta fra ape calessini e velocipedi deve, però, ancora attendere ancora per ottenere l’agognata autorizzazione a esercitare il servizio con le modalità e le indicazioni dei luoghi disposti dallo specifico regolamento. “Dopo l’avvenuta pubblicazione nel mese di luglio delle graduatorie – afferma l’assessore comunale ai Trasporti, Enzo Pantano – gli uffici comunali stanno completando l’iter per il rilascio delle licenze.
In questo frangente sono sorti dei problemi, per risolvere i quali, i funzionari hanno attivato le dovute verifiche amministrative.
Posso, comunque, assicurare che gli aventi diritto avranno riconosciuto il diritto a esercitare il servizio, così come disposto nel bando cui hanno partecipato in tanti”.