Arenella, da due anni nessuna denuncia di furto
Se non è un primato, poco ci manca. Mentre la stagione estiva volge al termine, all’Arenella non si segnalano furti in abitazioni e villette. Un risultato che è il frutto del lavoro costante del gruppo vigilanza Arenella, che ha raggiunto il secondo anno di attività in aggiunta ai controlli eseguiti dalle forze dell’ordine. Era il 2021, quando un gruppo di residenti del borgo marinaro siracusano ha deciso di affidarsi al servizio di vigilanza autofinanziato. Da allora, non è stato registrato alcun furto patito dagli aderenti.
L’idea nasce dal fatto che la località balneare, anni addietro era bersagliata da furti d’auto e all’interno di proprietà private e grazie al progetto vigilanza messo in atto con una pattuglia automontata in modalità itinerante a presidio fornita da un istituto di vigilanza, siamo riusciti a prevenire ogni genere di evento criminoso proprio perché siamo dell’idea che bisogna prevenire e non reprimere. Ciò anche alla luce dei recenti eventi che si stanno verificando in città con scasso e furti. La presenza costante sul territorio di una pattuglia ha permesso di prevenire un fenomeno spregevole e molto diffuso.
Intanto, la località balneare, così come le altre, stanno vivendo intensamente queste giornate di fine estate con la presenza di numerosi bagnanti.