Arenella discarica di eternit a cielo aperto
Dopo i lavori all’ex lido della polizia, emergono altri problemi all’Arenella.
La segnalazione arriva dall’ambientalista Giorgio Nanì La Terra, che, attento e sensibile a ciò che accade nel territorio in cui risiede, ha segnalato all’opinione pubblica una discarica abusiva a cielo aperto in piena via Samoa oltre al taglio di alberi su terreno demaniale.
“Sono una decina – afferma La Terra – le lastre di eternit occultate dietro una collinetta di terra in via Samoa.
Un rischio per la salute dei cittadini che si trovano al cospetto di lastre di cemento-amianto, potenzialmente pericolose.
Poco oltre, nel medesimo sito, si propone un altro problema, stavolta più di carattere regolamentare e ed ecologico: molti alberi, circa una trentina, sono stati mozzati in violazione del regolamento del verde pubblico disposto dagli uffici comunali del capoluogo.
Un taglio avvenuto impropriamente poiché gli alberi si trovano su un terreno di proprietà del demanio”.
“A prescindere da questi fatti – continua La Terra – già di per se gravi, si segnala come azioni di questo tipo, consumati in piena stagione balneare, testimoniano il precario controllo del territorio.
Tagliare in questo modo approssimativo trenta alberi comporta tempo e tale illecito è rimasto fino a questo momento impunito quando, soprattutto con gli ultimi episodi di inquinamento industriale, dobbiamo invece riflettere sull’importanza del verde pubblico e dei suoi alberi considerati per legge, patrimonio della collettività”.
Immagini inviate a Danilo