Se te lo fossi perso

Arrestato Salvatore Virgillito, presidente dei commercialisti di Catania

E’ Salvatore Virgillito presidente dell’Ordine dei commercialisti di catania dal 2022, uno dei quindici fermati nell’operazione condotta questa mattina.

I reati contestati a vario titolo sono quelli di concorso esterno in associazione di tipo mafioso, estorsione, peculato e trasferimento fraudolento di valori.

Virgillito, amministartore giudiziario dell’azienda di smaltimento rifiuti confiscata ma gestita dal clan di Barcellona Pozzo di Gotto  avrebbe permesso al capo clan barcellonese Domenico Ofria,  di avere una posizione dominante nella gestione dell’attività imprenditoriale sottrattagli, per effetto  di decisioni giudiziarie.

La ditta, sin dal primo sequestro era stata affidata al commercialista, Salvatore Virgillito,  nominato amministratore giudiziario nel 2011.

Il capomafia barcellonese proseguiva ad agire quale “titolare di fatto” anche grazie ai comportamenti dell’amministratore giudiziario, «completamente sottomesso al potere mafioso del clan, nei cui confronti manifestava riverenza e compiacenza».

Le indagini hanno ricostruito anche le modalità operanti degli indagati i quali, grazie sempre alla complicità dell’amministratore giudiziario Salvatore Virgillito, e di alcuni dipendenti, vendevano pezzi di ricambio usati senza il titolo fiscale e lo smaltimento di rifiuti non censiti.

L’impresa veniva utilizzata come strumento di illecito arricchimento, attraverso l’appropriazione del denaro non contabilizzato dalle casse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *