Aspettativa di vita, a Siracusa si muore prima
Lo studio dell’Osservatorio nazionale sulla Salute dell’università Cattolica di Roma rileva che se una persona nasce a Firenze e non a Siracusa vivrà quasi tre anni in più. Nel capoluogo toscano la speranza di vita è infatti di 84,1 anni, a casa nostra di 81,4.
“Una forte diseguaglianza sociale – dice Salvo Sorbello, consigliere nazionale Anci – che dovrebbe costituire una priorità per le nostre amministrazioni. Bisognerebbe infatti capire quali sono le cause che provocano questa rilevante differenza: scarsa prevenzione? Diagnosi tardive? Efficienza delle strutture sanitarie? Difficoltà economiche che impediscono cure efficaci? Fattori esterni come l’inquinamento? E mentre al Nord se hai conseguito un titolo di studio elevato vivi di più, da noi questa differenza non esiste”.
“Servono quindi serie misure da parte del Servizio sanitario pubblico – dice Sorbello – per contrastare queste inaccettabili iniquità sociali, potenziando una cultura della salute che deve essere promossa dai primi anni di vita, combattendo l’obesità infantile e garantendo una tutela dall’inquinamento”.